e si devon spendere le energie in modo da averne fino a che servono, cioè sempre, ogni stagione è come un neonato, che chiede a gran voce di essere l’unica, la più bella, la più amata, quella più meritevole di attenzioni. E se non si è del tutto a corto di progetti per il futuro sovraccarichi di ricordi, ci si meraviglia ogni anno della primavera e dei suoi stratagemmi, per stregarci con profumi e colori. Che dire dell’estate incendiata dal sole, i primi meloni, aspettare i pomodori ad ogni latitudine possibile senza fare le corna ai propri, assaggiando per primi quelli che arrivan dal sud.

Ed è così che le primizie si trasformano i frutti di stagione e poi ultimizie, roba da marmellata. Le zucchine coi fiori come tanti soli, che alla fine ne han tutti a secchi e se le offrono a vicenda. E’ come una quadriglia che si balla ogni anno ma che incanta sempre, prima i cucù, poi le cicale, alla fine i grilli. le lucciole a illuminare i prati, neanche una quest’anno, mi devo mica preoccupare?

I fiori in vaso che ci tiriamo a casa per vestire i terrazzi e le scale, e poi ad agosto voglion ancora essere belli e bere, ma per far che sia così, li dobbiamo assiepare all’ombra di un albero qualsiasi, stupito lui di tutto quell’assembramento ai suoi piedi, una marea di parassiti in subaffitto nella sua ombra. Gli alberi son la protezione di molti, così grandi, così generosi e zitti, finchè il vento non li scompiglia e un temporale ne lava la chioma. Han grandi doti di ospitalità, da imitare.

E’ solo giugno, son ancora sorpresa dal susseguirsi delle stagioni, come fosse la prima volta. Ed è’ questo forse o senz’altro il segreto per non stancarsi prima dell’ora e seguire ubbidienti passo passo seguendo il ritmo : fragoline di bosco, ciliege, ribes, more di gelso, more di rovo, pesche, albicocche e poi l’anguria che ci si lava la faccia di acqua e zucchero liberi di sputare i semi in terra in giro per il prato pensando che qualcuno ci farà una sorpresa germogliando, per stupirci ancora, un altro anno come eterni bambini

Buona estate

Annunci